Siglato il protocollo d’intesa tra Hermes University Beiersdorf e UNIAMO

Comunicato stampa

 Siglato il protocollo di intesa fra Hermes University, Beiersdorf e UNIAMO
 L’accordo prevede la promozione di attività di sensibilizzazione sulle malattie rare e la realizzazione di percorsi formativi specifici rivolti alle Associazioni

Roma, 28 gennaio 2022 –  È stato firmato l’accordo di collaborazione fra Hermes University, l’azienda Beiersdorf e UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare.

Il protocollo di intesa nasce per rispondere al bisogno da parte delle associazioni di pazienti di comunicare in maniera efficace la propria mission e individuare obiettivi, strumenti e metodi per informare i cittadini sulle malattie rare e sulle sfide che affrontano le famiglie degli oltre 2 milioni di italiani che vivono con una delle 7.000 patologie rare.
Il protocollo di intesa garantirà la realizzazione di attività di formazione e promozione culturale sulle malattie rare dirette anche all’opinione pubblica cittadina attraverso eventi, seminari, workshop e convegni e la promozione di attività di collaborazione scientifica sulle malattie rare.Grazie al protocollo di intesa sono state erogate 11 borse di studio a copertura totale del Corso di Alta Formazione in Community Engagement Consultant in Health Assessment, il primo percorso formativo in Italia nato con l’obiettivo di formare professionisti con solide competenze comunicative, fondamentali nel sistema sanitario per divulgare informazioni e creare consenso e coinvolgimento della propria comunità di riferimento e non solo.

Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare
UNIAMO è il riferimento nazionale per oltre 2 milioni di persone con malattia rara e le loro famiglie. Da oltre 20 anni si impegna per amplificare la voce delle persone con malattia rara e garantire loro diritti e percorsi.
Rari, Mai Soli. www.uniamo.org  – comunicazione@uniamo.org

Hermes University
Hermes University è Università Popolare membro della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane, ente vigilato dal MIUR. Opera con criteri di valutazione di Terza Missione, ossia l’insieme delle attività con le quali le università interagiscono direttamente con la società, le organizzazioni imprenditoriali, le organizzazioni non-profit e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica e il trasferimento delle competenze e delle conoscenze, sia attraverso attività di divulgazione scientifica. La Terza Missione delle università si affianca alle due missioni “tradizionali”, ovverosia insegnamento e ricerca. https://www.unihermes.org/

 Beiersdorf S.p.A
Beiersdorf S.p.A.con sede a Milano, è stata fondata nel 1931 ed  è una delle oltre 150 affiliate internazionali dell’azienda cosmetica Beiersdorf AG che ha sede ad Amburgo, in Germania. Da oltre 130 anni si dedica alla soddisfazione dei bisogni personali nel personal care. Il successo internazionale è basato sulla esperienza nella ricerca e sviluppo, sulla continua innovazione dei prodotti, e sui marchi di successo quali Nivea,  Eucerin, La Prairie, Labello, 8×4, e Hansaplast. La società sussidiaria Tesa è uno dei principali produttori al mondo di prodotti auto-adesivi e di soluzioni per l’industria, per l’artigianato e per le persone. Beiersdorf si impegna inoltre nel campo della sostenibilità ed è promotrice e finanziatrice di diversi progetti sociali nel mondo.

Scarica il comunicato stampa