Il corso è unico in Italia nel suo genere, perché mira a formare un nuovo profilo professionale richiesto oggi dalle medie e grandi aziende, che non trova riscontro in un panorama formativo italiano, nel quale è assente la “cultura delle relazioni istituzionali” e dell’attività di lobbying.

CHI DIVENTERAI

Un professionista capace di operare nell’ambito del public affairs & lobbying, acquisendo le competenze necessarie per intraprendere la professione di LOBBISTA.

flavio mondello malvestiti

Su di ME

Mi chiamo Flavio Mondello Malvestiti, sono direttore di PricewaterhouseCoopers e responsabile della consulenza in politica fiscale ed economia all'interno di PwC TLS Italia. Ho conseguito la laurea in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli, il Master in Quantitative Economics and Finance (Luiss) e il Master of Science in Economic Policy presso l'University College London (UCL).

Prima di entrare in PwC, ho lavorato per oltre 6 anni presso Her Majesty's Treasury, il Dipartimento governativo responsabile per lo sviluppo e l'esecuzione delle politiche di finanza pubblica e della politica economica del governo britannico, ricoprendo incarichi di responsabilità, quali Rischio fiscale, Strategia e Responsabile delle politiche - riportando direttamente ai ministri su base mensile.

Nella mia ultima nomina, sono stato Responsabile delle analisi sulle migrazioni guidando la valutazione delle politiche migratorie e dei loro impatti sulle attività economiche strategiche chiave, nonché sulla crescita economica. Ho condotto diverse valutazioni di politica fiscale e stime delle politiche di spesa pubblica adottate in precedenti Spending Review.

Ho lavorato sulla valutazione dell'impatto delle riduzioni dell'imposta sulle società di capitali. Sono stato membro della delegazione del Regno Unito nel gruppo di lavoro della DG Taxud dell'UE per la politica fiscale. Ho partecipato al gruppo di revisione del Libro verde del Regno Unito, per la valutazione delle politiche e del loro impatto.

Perché dovresti ASCOLTARMI?

Il corso fornisce le conoscenze degli attori principali in un processo di lobby e le competenze fondamentali per svolgere l’attività di lobbista in un contesto istituzionale, al fine di rappresentare gli interessi delle realtà economiche e produttive italiane e internazionali.

Il percorso formativo instrada verso la figura del Public Affairs Specialist esistente negli institutional affairs and public relations departments delle aziende, ovvero verso la diretta professione di lobbista in studi professionali specializzati e società di lobbying.

Cosa posso fare PER TE

Aiutarti a sviluppare le competenze e le tecniche per affrontare un dialogo con i policy maker (legislatori, autorità, soggetti regolatori); fornirti gli strumenti utili per individuare le fonti d’informazione affidabili per comprendere i vari contesti politici con cui relazionarsi e per definire un’azione di lobbying.

Con questo corso IMPARERAI

Il corso intende sviluppare la conoscenza dei meccanismi che sono alla base della costruzione del consenso, le buone prassi della rappresentanza degli interessi, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie nei confronti dei decisori pubblici, con l’intento di influenzarne le opinioni e le scelte.

Il  corso si propone di formare professionalità capaci di operare nel settore delle relazioni pubbliche e istituzionali, esperti di public affairs & lobbying per organizzazioni pubbliche e private.

A compimento del corso di alta formazione è rilasciato l’Attestato congiunto dall’Università Europea di Roma e da Hermes University, ottenendo 8 CFU.

Per chi È questo corso

Il corso è rivolto a manager, liberi professionisti, giornalisti, collaboratori parlamentari e neolaureati, che vogliono intraprendere un cammino di successo nelle relazioni esterne e istituzionali e nell'attività di lobbying, ovvero che aspirano a operare nell’ambito dei rapporti con i decisori pubblici, laureandi in materie giuridico-politiche, economiche o comunicazione.