La medicina estetica è una disciplina della medicina che cura gli inestetismi dovuti all'invecchiamento, a fattori genetici e a fattori ambientali. Ha un ruolo importante anche nella prevenzione, poiché insegna a conoscere e a prendersi cura del proprio corpo, affrontando senza disagio tutti i cambiamenti della vita. Può migliorare la propria autostima e aiutare l’individuo a ristabilire un giusto e sano approccio relazionale con le altre persone.

LA MEDICINA ESTETICA MODERNA

Nella medicina estetica moderna la correzione e la cura degli inestetismi avviene attraverso l'uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuove apparecchiature ha reso possibile il ricorso ad una medicina estetica più sicura ed efficace, spingendo sempre più persone a sottoporsi agli interventi “senza bisturi”.

Merolla

Su di ME

Sono Elena Merolla, medico estetico e direttore sanitario di CBM,  Centro di Medicina Estetica e Antiaging che ho fondato nel 2001.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio, ho conseguito il diploma in medicina estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli di Roma.

Dal 2002 al 2011 ho fatto parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Donne Medico.

Sono autrice di numerose pubblicazioni in tema di Medicina Estetica ed ho organizzato numerosi convegni di Medicina nella città di Napoli in collaborazione e per conto della sezione AIDM R. Franklin di Napoli.

Obiettivi del MESAF

Il presente MESAF (Corso di Massima Eccellenza Scientifica di Alta Formazione) ha l’obiettivo di fornire ai laureati in Medicina e Chirurgia, con abilitazione alla professione, conoscenze teoriche e pratiche inerenti l’integrazione tra le terapie della medicina accademica e le terapie della medicina biologica in medicina estetica, per interagire con i pazienti con elevata professionalità e sicurezza.

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze di base e avanzate, focalizzate sulla selezione dei pazienti, sull'apprendimento delle metodologie diagnostiche e di trattamento, delle possibili complicanze e della loro prevenzione.

Questo MESAF risponde così alla sempre maggiore richiesta, da parte dei medici che operano nel settore della medicina estetica, di corsi che offrano sia le nozioni di base sulle principali problematiche che caratterizzano la disciplina, sia gli insegnamenti sul come applicare nel rispetto delle procedure le diverse terapie, che consentano di affrontare efficacemente tali tematiche.

Il MESAF attribuisce 50 ECM.

Per chi È questo corso

Per coloro che sono in possesso di una laurea magistrale a ciclo unico oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in Medicina e Chirurgia, con iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.