Favorire la presa in carico dei pazienti con lesioni cutanee croniche, attraverso un approccio integrato che preveda l’individuazione delle problematiche, la progettazione del percorso di cura e la valutazione periodica dei risultati.

ALTA FORMAZIONE PER AZIENDA COMMITTENTE

Le lesioni cutanee croniche possono essere ulcere ma anche lesioni legate a malattie sistemiche, come le malattie rare e autoimmuni.

scarabello

Su di ME

Mi chiamo Alessandra Scarabello, sono Dirigente Medico di I livello, Responsabile del Servizio di Dermatologia, Dermochirurgia e Malattie sessualmente trasmesse presso l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, IRCCS di Roma. Presso tale struttura ospedaliera ho istituito e seguo personalmente il servizio di Teledermatologia.

In precedenza, ho svolto la mia attività professionale di Dirigente Medico presso IFO – Istituto Dematologico San Gallicano di Roma, con la responsabilità del Centro di Riferimento per le Malattie Rare, ho svolto numerose attività di ricerca presso l’Università di Graz in Austria e presso la Clinica Dermatologica del Policlinico Universitario di Modena.

Collaboro con l’Arma dei Carabinieri per diverse attività consulenziali.

L’amore per la mia professione e la ricerca scientifica mi ha consentito di svolgere anche l’attività di docente presso l’Università Tor Vergata di Roma per il master in Dermocosmetologia e presso l‘Università Cattolica Policlinico Gemelli di Roma per il Corso di Perfezionamento in Chirurgia Laser Dermatologica.

Ho all’attivo 25 pubblicazioni scientifiche anche in ambito internazionale e sono recensore per le più importanti riviste italiane ed estere nel campo dermatologico e infettivologico.

Perché dovresti ASCOLTARMI?

Il corso consente di:

- Acquisire conoscenze e competenze innovative;

- Attivare il processo di guarigione;

- Saper istruire paziente e caregiver;

- Gestire l'infezione batterica e micotica;

- Comprendere il sistema immunitario cutaneo;

- Conoscere il microbioma e le terapie innovative quali: le medicazioni avanzate e la terapia fotodinamica PDT.

Guarda il VIDEO

 

Con questo corso IMPARERAI

  • A comprendere la fisiologia della cute e il meccanismo patologico del danno cutaneo, la flora microbica, l’infezione e l’infiammazione.
  • Ad acquisire conoscenze e competenze sulle modalità innovative della gestione integrata del paziente e della sua patologia.
  • A favorire l’attivazione e il mantenimento del processo di guarigione attraverso la creazione di un ambiente adatto.
  • A saper istruire paziente e caregiver all’automedicazione e all’adozione di uno stile di vita sano.

Per chi È questo corso

Il corso è rivolto ai seguenti professionisti:

  • Assistente Sanitario;
  • Farmacista Ospedaliero e Territoriale;
  • Fisioterapista;
  • Infermiere Pediatrico;
  • Infermiere;
  • Laureati in Chimica e tecnologie farmaceutiche;
  • Podologo;
  • Tecnico Ortopedico;
  • Medico Chirurgo per le seguenti discipline:

Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Chirurgia Vascolare, Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Dermatologia e Venereologia, Direzione Medica Di Presidio Ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Genetica Medica, Geriatria, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Laboratorio di Genetica Medica, Malattie Infettive, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Interna, Medicina Subacquea e Iperbarica, Medicina trasfusionale, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, Ortopedia e Traumatologia, Patologia clinica (Laboratorio di Analisi Clinico-Chimiche e Microbiologia), Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Scienze biologiche.