Impara a salvaguardare il tuo lavoro online da eventuali sanzioni e/o cause legali, correlate alla mancata conoscenza delle leggi che regolano il mondo della fotografia.

Fai finalmente chiarezza sulle leggi che regolano il mondo della fotografia

IMG-20190807-WA0000

Su di ME

Ciao, mi chiamo Sergio Rapagnà, sono laureato in giurisprudenza a Milano; la passione per la fotografia mi ha spinto a fondare Photoaccademia, la società che si occupa di didattica ed editoria in ambito fotografico.

 Nel 2018 ho acquisito la proprietà di Fotocontest, il più grande sito italiano di concorsi fotografici online. Sono certificato Adobe Expert, la maggiore softwarehouse al mondo in ambito grafico e, oltre alle varie attività in ambito fotografico, svolgo servizi fotografici specifici per aziende.

Perché dovresti ASCOLTARMI?

La formazione giuridica unita alla passione per la fotografia mi hanno permesso di conoscere a fondo le criticità relazionate al lavoro con le immagini nel Web. Ciò mi consente di chiarire tutti gli aspetti legali relativi al mondo delle immagini, oggi argomento attualissimo, data la diffusione globalizzata del web; una ragnatela piena di opportunità ma al contempo, piena di insidie. Io stesso fino a 4 anni fa riuscivo a “vendermi” solo nel quartiere dove avevo il mio studio. Oggi, utilizzando la rete ho avuto l’opportunità di essere conosciuto a livello nazionale e sono docente nei corsi che si svolgono nelle maggiori città italiane.

 

Cosa posso fare PER TE

Fare finalmente chiarezza sulle leggi che regolano il mondo della fotografia: dal diritto alla riservatezza, al diritto d’immagine, dalle leggi sul diritto d’autore alle licenze, dal “furto” di opera dell’ingegno, alle nuove normative su GDPR e privacy, dal risarcimento alla tutela penalistica. Il programma del corso prevede un’ampia sezione di casistica ed esempi, per permettere ai partecipanti un’acquisizione più consapevole delle competenze specialistiche. Per completare il percorso formativo sulle immagini e video nel web, insieme al prof. Antonio Finocchi, abbiamo previsto anche la creazione di contenuti video per aumentare il proprio personal brand o il brand aziendale.

Con questo corso IMPARERAI

  • Un fotografo impara a gestire al meglio le sue fotografie, a comprendere come si “vende” una foto o un servizio e come tutelarsi dal plagio.
  • Un professionista o una società che lavora con le immagini e con il web (web marketing, creatori di contenuti, grafici, editori, ecc.) acquisisce una competenza specifica nella gestione di licenze e utilizzazioni, avendo ben presente quali sono i limiti e le possibilità offerte della normativa sulla riservatezza e privacy.
  • Per un avvocato è come avere un testo unico a portata di mano, dal quale attingere norme e casistica, in modo da poter effettuare consulenze e patrocini in modo molto più rapido e consapevole.
  • Imparerai che differenza esiste tra il fare un video e postarlo sui social e creare un vero e proprio ecosistema, che consente di farti conoscere e ricordare dalle persone che sono interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Per chi È questo corso

Per tutte le persone consapevoli che lavorare online con immagini e video comporta dei rischi evidenti e vogliono imparare, mettendosi così al riparo da sanzioni o contenziosi legali talvolta facilmente evitabili.

Gestendo il portale di Fotocontest posso assicurarti che queste cose accadono molto spesso, quindi ti invito sinceramente a cliccare il pulsante qui in basso per iscriverti ora!

Per chi NON È questo corso

Personalmente ritengo che oggi chiunque abbia un’attività debba saper utilizzare nel migliore dei modi la potenza del web, partendo dalle immagini e dai video, sapendo come utilizzarli senza inciampare in sanzioni o contenziosi legali.

Se pensi che pubblicare foto e video senza conoscere le leggi sulla Privacy, il diritto alla riservatezza, il diritto d’immagine e altro, sia una sciocchezza, vai a leggere cosa hai accettato quando ti sei iscritto/a a Facebook ad esempio, poi ne riparliamo.

Se pensi ciò e credi che questa consapevolezza mai ti servirà, ti invito vivamente a non cliccare il pulsante che trovi qui in basso per richiedere maggiori informazioni; possiamo salutarci qui.