Un corso dedicato a chi voglia conoscere gli strumenti del mestiere di consulente, collaboratore parlamentare e comunicatore politico.

CORSO BASE + CORSO PROFESSIONAL

Il racconto della politica è un passaggio fondamentale di cultura civica attraverso il quale apprendere e comprendere come vengono gestite e si sviluppano le attività tecniche, non ultime quelle di comunicazione mediatica, degli addetti ai lavori, siano essi i parlamentari stessi ovvero gli appartenenti ai loro staff di supporto.

francesco2010

Su di ME

Sono Francesco Fravolini giornalista professionista, ho collaborato con diversi giornali nazionali tra i quali Paese Sera, Qui Roma, supplemento di cronaca romana de La Stampa; I Viaggi, supplemento de La Repubblica; Tuttolibri, supplemento de La Stampa; Famiglia Cristiana.

Sono interessato alle questioni sociali ed economiche rivolgendo una costante attenzione alla scommessa del XXI secolo: un maggiore incontro tra i popoli per una consapevole condivisione del pianeta. Che può tramutarsi in una grande ricchezza culturale ed economica.

Pubblicazioni: La fuga di Hamir, storia di un rifugiato politico, Libellula Edizioni 2012; Scrivere da giornalista, Libellula Edizioni 2012; Sulla strada dell'enoturismo, Alter ego edizioni 2015; Assisi - Percorsi storici nella città di San Francesco, Youcanprint Editore 2016; Generazione Futura – Fiducia, Coraggio, Possibilità raccontati da dieci personaggi – Omnia One Group Editore, 2016; Il sultanato di Erdogan - Cosa resta della Turchia dopo il golpe e la svolta presidenzialista, Villaggio Maori Edizioni, 2018. 

Perché dovresti ASCOLTARMI?

In Italia si usa il termine collaboratore parlamentare per indicare la figura professionale simile a quella che in ambito europeo viene chiamata assistente parlamentare.

La figura del collaboratore parlamentare è meno professionalizzata rispetto all'assistente parlamentare del Parlamento europeo. 

Spesso viene infatti definita, in modo quasi spregiativo nell'uso comune, col nome di portaborse e dotata di basso profilo esecutivo. Non rare tuttavia le eccezioni, di collaboratori di elevatissimo profilo giuridico e legislativo, che successivamente assumono ruoli politici in prima persona.

Ho suddiviso il Corso in due parti: Corso Base e Corso Professional, per rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti.

 

Cosa posso fare PER TE

Il grande valore di questo Corso non è solo nel fatto che imparerai ad acquisire conoscenze e competenze qualificanti ma anche nel focalizzare quelle che sono le tue più naturali capacità e facoltà, con l’obiettivo di sviluppare il tuo percorso professionale.

Con questo corso IMPARERAI

Durante il Corso Base imparerai il funzionamento del Parlamento - con una visione dall’esterno e dall'interno, l'attività dei parlamentari, la comunicazione istituzionale, il ruolo e l’uso dei social media nell’agone politico.

Con il Corso Professional completerai e acquisirai conoscenze e competenze qualificanti a livello professionale sia nel campo specifico della comunicazione politica, sia in altri settori legati alle attività della comunicazione, con particolare riguardo alle tecniche della comunicazione politica, alla “mediaticizzazione” della politica, al ruolo e alla gestione della stampa, ai “social media management” nella politica, allo “storytelling” politico, al “fundraising” nella politica (ovvero ai suoi strumenti e campagne), al “ghostwriting” e all’uso funzionale delle fonti aperte.

Per chi È questo corso

Per Te che sei una persona altamente motivata ed incline a fare ciò che va fatto. Non aspettare altro tempo, clicca il pulsante e iscriviti ora!