Hai presente quando le aziende devono affrontare le problematiche legate all’ambiente e alla sicurezza, come ad esempio: smaltimento dei rifiuti, tecnologie appropriate per le emissioni in atmosfera, qualità dell’ambiente di lavoro, scelta di processi e modelli organizzativi per minimizzare l’esposizione dei lavoratori ai rischi, e hanno difficoltà nel ricercare un professionista a cui affidare questi delicati compiti?

Bene: QUEL PROFESSIONISTA POTRESTI ESSERE TU!

Se lavori già nel settore della sicurezza o dell’ambiente oppure sei in cerca di nuove opportunità per ampliare la tua offerta di servizi ai clienti, se sei un giovane professionista che vuole farsi strada in un settore aperto e sempre alla ricerca di nuove professionalità devi investire su te stesso, continuare ad imparare: SE NON TI FORMI TI FERMI.

Con questo corso IMPARERAI

L’obiettivo del corso è formare figure ad elevata professionalità in ambito sicurezza e ambiente, che acquisiscano una visione manageriale del proprio ruolo.

Il corso mira ad accompagnare la funzione HSE nel consolidamento del proprio ruolo strategico nella definizione delle politiche aziendali, al fine di ottenere una migliore gestione integrata del rischio, ampliando le conoscenze degli strumenti di governance tecnica e gestionale.

A compimento del corso di formazione ad alta specializzazione è rilasciato l’Attestato congiunto dall’Università Europea di Roma e da Hermes University, ottenendo 8 CFU.

Inoltre, le ore conseguite concorrono agli aspetti formativi e di aggiornamento professionale previsti per RSPP e ASPP.

Per chi è questo corso

Il percorso formativo è destinato  a tutti i soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro, per fornire indicazioni operative finalizzate a supportare tutte le attività produttive e garantire misure per la tutela della salute dei lavoratori.

Cosa posso fare PER TE

Aiutarti a conoscere una figura professionale di istituzione piuttosto recente.

CHI È 

L’HSE Manager è una delle figure professionali più richieste sul mercato; tuttavia, trattandosi di una professione non regolamentata, non esiste né una definizione né un preciso ambito di operatività. HSE, infatti, è l’acronimo di “Health, Safety & Environment”, e il manager HSE è spesso considerato uno “specialista” all’interno dell’azienda. In sostanza, l’HSE Manager rappresenta nelle diverse organizzazioni sia pubbliche che private, la figura di riferimento per:
- la progettazione;
- il coordinamento;
- la consulenza;
- il supporto tecnico-gestionale.

COSA FA

L'HSE Manager è un professionista interno o esterno dello staff direzionale di un’azienda che cura i delicati e importanti temi della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente, quindi cura le relazioni sia con i settori interni all’azienda sia con gli enti pubblici, al fine di assicurare il benessere nell'ambiente di lavoro, la prevenzione degli incidenti e la tutela dell’ambiente esterno. Tra le competenze necessarie a tale figura anche la capacità progettuale e la conoscenza di tutte quelle norme che regolano la materia in campo prevenzionistico e ambientale.
Nello specifico l'HSE Manager realizza e/o gestisce il modello organizzativo sicurezza e ambiente che meglio si adatta alla realtà aziendale in cui opera, coordina tutte le attività informative/formative interne in materia, predispone i piani di sicurezza e di emergenza, realizza e monitora i sistemi di controllo occorrenti per la realizzazione in sicurezza delle attività lavorative.
Tra i suoi compiti anche quello di ricercare soluzioni migliorative in termini economici per l’azienda, oltre che di natura ambientale e di sicurezza.

COME SI FORMA 

l’HSE Manager deve acquisire una preparazione di base solida sulle materie ambiente e sicurezza che va integrata con la conoscenza dei meccanismi di gestione delle aziende.

DOVE LAVORA 

L’HSE Manager può svolgere la sua funzione nell’azienda intesa in senso lato pubblica e privata, ma anche nelle università, banche, ospedali, aeroporti, grandi stazioni ferroviarie, cantieri, e in ogni realtà produttiva o di servizio. Numerosi HSE Manager preferiscono operare da liberi professionisti ma sempre più aziende ricercano tali figure da inserire stabilmente nel loro organigramma.

OGGI QUESTI ESPERTI SONO IN NUMERO LARGAMENTE  INSUFFICIENTE RISPETTO AL FABBISOGNO.

 

alessio

Su di ME

Mi chiamo Eleonora Alessio e sono laureata in giurisprudenza. Dal 2008 lavoro come docente free-lance, sia in aula sia online.

Gli insegnamenti riguardano principalmente la sicurezza sul lavoro (la formazione obbligatoria disciplinata dal TU 81/2008: modulo generale, moduli rischio basso, medio e alto per i lavoratori, corsi per dirigenti e per RLS - rappresentanti dei lavoratori) ma ho trattato anche altri argomenti.

Ho ricoperto l’incarico di RSPP (Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione esterno), occupandomi della redazione e aggiornamento del DVR (documento valutazione dei rischi) e del POS (piano operativo di sicurezza), oltre alla formazione e all’aggiornamento del personale dipendente.

Ho condotto numerose riunioni periodiche del servizio di prevenzione e protezione anche in occasione di sopralluoghi aziendali per i controlli esterni, ho fornito consulenza e assistenza alle aziende clienti per tutte le circostanze relative alla sicurezza sul lavoro.

Da diversi anni infatti sono in possesso degli attestati richiesti dalla legge per esercitare tale ruolo; nel 2017 ho anche frequentato un corso per formatori e sono sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda la materia della sicurezza sul lavoro.

Perché dovresti ASCOLTARMI?

Ho un approccio immediato e diretto con i partecipanti, riesco sempre ad adattare modalità e contenuti della formazione agli interlocutori che ho di fronte.

Considero appassionante e stimolante l’attività di docenza, perché trasferire le conoscenze e ottenere un riscontro positivo ricompensa oltremisura della fatica che a volte quest’attività richiede.