La Fitoterapia (dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

FORMAZIONE IN AZIENDA

La Fitoterapia è una disciplina di natura allopatica che fa riferimento agli stessi principi della medicina convenzionale. È pertanto, necessario che ognuno abbia una corretta e completa conoscenza delle proprietà, indicazioni e controindicazioni delle piante medicinali, in modo da garantire al consumatore un adeguato percorso naturale di salute e benessere.

Un obiettivo fondamentale dell’attività formativa è quello di mettere a frutto queste conoscenze nella pratica quotidiana: fornire cioè approfondimenti, strumenti e metodologie per lo sviluppo di un consiglio professionale che integri in maniera scientificamente sostenibile le esigenze del corpo e gli stili di vita considerando, anche la possibilità di combinazioni con farmaci o altri interventi terapeutici.

Il corso approfondisce e analizza le proprietà e gli usi delle piante amazzoniche e andine, permettendo di valutare e comprendere sia le qualità benefiche, sia le controindicazioni di ognuna.