La pandemia del Covid-19 ha stravolto tutto.
Fino a qualche mese fa l'attività del sistema di prevenzione aziendale era volta a ridurre infortuni e malattie professionali "tradizionali".

COVID MANAGER: RUOLO, COMPETENZE E RESPONSABILITÀ

Ora gli oltre trentamila morti per Covid-19, ci portano a focalizzare l'attenzione degli addetti ai lavori sugli scenari derivanti da malattie/infortuni mortali sul posto di lavoro per coronavirus.

alessio

Su di ME

Mi chiamo Eleonora Alessio e sono laureata in giurisprudenza. Dal 2008 lavoro come docente free-lance, sia in aula sia online.

Gli insegnamenti riguardano principalmente la sicurezza sul lavoro (la formazione obbligatoria disciplinata dal TU 81/2008: modulo generale, moduli rischio basso, medio e alto per i lavoratori, corsi per dirigenti e per RLS - rappresentanti dei lavoratori) ma ho trattato anche altri argomenti.

Ho ricoperto l’incarico di RSPP (Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione esterno), occupandomi della redazione e aggiornamento del DVR (documento valutazione dei rischi) e del POS (piano operativo di sicurezza), oltre alla formazione e all’aggiornamento del personale dipendente.

Ho condotto numerose riunioni periodiche del servizio di prevenzione e protezione anche in occasione di sopralluoghi aziendali per i controlli esterni, ho fornito consulenza e assistenza alle aziende clienti per tutte le circostanze relative alla sicurezza sul lavoro.

Da diversi anni infatti sono in possesso degli attestati richiesti dalla legge per esercitare tale ruolo; nel 2017 ho anche frequentato un corso per formatori e sono sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda la materia della sicurezza sul lavoro.

Perché dovresti ASCOLTARMI?

Ho un approccio immediato e diretto con i corsisti, riesco sempre ad adattare modalità e contenuti della formazione agli interlocutori che ho di fronte.

Considero appassionante e stimolante l’attività di docenza, perché trasferire le conoscenze e ottenere un riscontro positivo ricompensa oltremisura della fatica che a volte quest’attività richiede.

Cosa posso fare PER TE

Aiutarti a conoscere le modalità di prevenzione e controllo della diffusione dell’infezione sul posto di lavoro, in modo da poterle applicare al caso concreto e riprendere a lavorare in modo più sicuro.

La figura del Covid Manager è recente. È colui che svolge funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo, con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. Resta inteso che anche per l’attuazione delle misure di prevenzione dal contagio da SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro rimangono confermati ruoli e responsabilità previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il Covid Manager può essere individuato dal datore di lavoro in ogni azienda come un referente unico: deve essere individuato tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del datore di lavoro stesso (soprattutto per le micro e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali.

Con questo corso IMPARERAI

Chi conosce già la normativa sulla sicurezza avrà modo di approfondire gli aspetti più importanti alla luce dell’emergenza che ha stravolto le nostre abitudini quotidiane e di conseguenza anche lavorative.

Chi ancora non la conosce, avrà la possibilità di comprendere in concreto l’importanza di una legge a volte discussa ma sempre attuale.

Per chi È questo corso

Il Corso è destinato prioritariamente a tutti i soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della salute nei luoghi di lavoro, per fornire indicazioni operative finalizzate a supportare tutte le attività produttive a garantire misure per la tutela della salute dei lavoratori: sia aziende che non hanno mai sospeso l’attività, sia aziende che si apprestano a ripartire al termine del lockdown, secondo le disposizioni dei provvedimenti governativi, per consentire loro una ripresa delle attività in sicurezza.