Ambimed e Hermes University per costruire insieme l’informazione e la formazione del futuro.

Ambimed e il Dipartimento di Antropologia Medica di Hermes University, coordinato dal Prof. Aldo Morrone, svilupperanno nei prossimi mesi una collaborazione che riguarderà la divulgazione sanitaria e l’alta formazione.

In una società divenuta sempre più interconnessa e complessa per la grande diffusione delle tecnologie digitali, il pericolo di disinformazione è sempre più crescente. È sostanziale, quindi, l’impegno per una comunicazione corretta, chiara e autorevole. Ambimed e Hermes University produrranno contenuti editoriali e multimediali con un linguaggio semplice, trattando temi come la salute collettiva, la prevenzione sanitaria, la medicina dei viaggi e la medicina internazionale del lavoro.

La collaborazione svilupperà, inoltre, percorsi formativi di alta formazione dedicati ai medici, al personale infermieristico e alle aziende italiane che operano con il proprio personale all’estero, il quale può essere esposto oltre ai rischi tradizionali legati alla tipologia del lavoro, anche a quelli legati al clima, alle condizioni igienico-sanitarie del paese, alle caratteristiche dell’ambiente, alla presenza di malattie infettive.

“La formazione è sinonimo di informazione e rappresenta, insieme all’aggiornamento, una componente fondamentale per garantire qualità nello svolgimento dei servizi sanitari. Grazie a questa partnership metteremo a disposizione del personale sanitario e delle aziende un know-how molto specifico, utile a valutare in modo corretto e puntuale i rischi associati ai viaggi Leisure e Business. In virtù della consapevolezza generatasi durante l’attuale pandemia da Sars-Cov-2 ed il relativo e conseguente aumento delle sensibilità dei viaggiatori sul tema “viaggiare in sicurezza”, ritengo questo progetto di grande attualità”

Matteo Ventimiglia – Amministratore Delegato di Ambimed Srl

 “La collaborazione tra il dipartimento di Antropologia Medica di Hermes University  e Ambimed si inserisce nel contesto di una nuova frontiera della realtà medica. Oggi non solo i confini geografici ma anche quelli sanitari sono ormai un ricordo, in virtù di un flusso migratorio e di un turismo di massa che ha fatto affermare il termine di medicina internazionale o globale. Un recupero di obiettività mediche da tempo meno frequenti e /o evidenti solo in zone tropicali, si affiancano alle nostre latitudini alle patologie quotidiane tradizionali. Ma anche una nuova microbiologia con microrganismi emergenti e relative varianti ancora da approfondire per una migliore conoscenza.

Tutto questo necessita di una nuova comunicazione sanitaria dedicata ai giovani medici e specialisti nonché al personale di assistenza infermieristica, coinvolgendo anche chi viaggia e si sposta per lavoro o turismo. Conoscere realtà sanitarie locali non è solo cultura ma anche maggiore sicurezza e prevenzione negli spostamenti e nel ritorno al quotidiano. Hermes University e Ambimed saranno quindi il giusto connubio per percorsi di comunicazione e formazione mirati alla conoscenza di nuovi risvolti dell’arte medica ormai globale.

Mauro Berta – Coordinatore Aggiunto Dipartimento di Antropologia Medica Hermes University

 

Scarica il comunicato stampa