Come Diventare Influencer

Costruisci la Tua carriera nell'ambito dei social media e della comunicazione

1

Su di ME

Sono Ketty Carraffa e vivo a Milano.

Dal 1992, al termine degli studi di Comunicazione e Regia, sono docente di Cinematografia e Fotografia per le scuole civiche del Comune di Milano, iniziando al contempo la carriera di giornalista freelance per molte testate cartacee e radio.

La voglia di comunicare, il desiderio di raccontare i cambiamenti della nostra società e il mio amore per il Cinema, nascono fin da bambina, perché entrambi i miei genitori mi hanno fatto conoscere la “Settima Arte” e i segreti del mondo del giornalismo e della televisione.

Nel corso degli anni ho accompagnato e coltivato le mie passioni personali per la musica e la fotografia, le ho perfezionate e approfondite fino a trasformarle nelle mie competenze professionali. Nel proseguire gli studi, ho conseguito anche il Master di Documentarista per l’Ambiente e organizzato alcuni eventi internazionali correlati al mondo “green”.  Dopo gli studi universitari, la professione di giornalista mi ha consentito di viaggiare, di raccontare l’attualità e la politica ma anche di incontrare artisti che lasciano un’impronta nella vita (ad esempio Fabrizio De Andrè, che ho seguito come fotografa sino all'ultimo concerto).

Dal 2011 sono anche opinionista televisiva in Rai e Mediaset e conduttrice in trasmissioni di approfondimento sul mondo delle donne. In qualità di fashion blogger realizzo reportages negli ambiti della Moda e del Glamour, volgendo sempre lo sguardo alle nuove forme di media e al web, con interviste a talenti e grandi icone di stile internazionali.

Con i miei format radio-televisivi approfondisco argomenti come il Turismo, la Moda, il Made in Italy, correlandoli a contesti che possano valorizzare il patrimonio artistico, la cultura, la tradizione e le qualità italiane.

La mia attività di comunicatrice e docente prosegue con gli stessi ideali e valori, camminando di pari passo con l’avanzare delle tecnologie.

Perché dovresti ASCOLTARMI?

Io dico sempre di aver avuto la fortuna di avere utilizzato le macchine da scrivere, i primi videoterminali, le macchine fotografiche con la pellicola e le videocamere mastodontiche degli anni ’90; di avere attraversato, con gli ultimi 20 anni, lo sviluppo del mondo della comunicazione, averne fatto tesoro ed esperienza, tale da poter offrire alle nuove generazioni di comunicatori lo spunto e l’opportunità di trasformare le pure passioni personali in opportunità professionali.

Credo che siano tantissime le persone che pur in possesso di moltissime capacità, talenti e competenze, non hanno tuttavia padronanza dei metodi giusti per comunicarli, pur sentendo il bisogno di esternare le loro capacità.

Perché tenersi dentro la possibilità di emergere? Perché subire il rischio di una grande frustrazione o tanti rimpianti per non aver agito? Quante volte hai detto o sentito dire frasi come queste:

“Eh sì, ho talento ma non mi so vendere”… e “Mi fa star male continuare a vedere accanto a me, emergere i soliti raccomandati senza meriti”.

Non ti adagiare! Hai l’opportunità di emergere. Ti posso trasferire le mie esperienze e competenze per iniziare a essere promotore di te stesso come Influencer.

 

Cosa posso fare PER TE

Posso aiutarti a creare le opportunità per una tua attività come Influencer o per la professione di Social Media Manager.

Ma a livello pratico, cosa vuol dire lavorare come Influencer?

Gli Influencers sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, “YouTubers”, “Instagrammers” che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti (siti web, social media, blog...) e interagiscono via chat, post, tweet con utenti e followers interessati ai temi e agli argomenti di cui si occupano. Ciascun Influencer si specializza in un ambito, di cui diventa interprete e voce protagonista. I settori possono essere davvero vari:

  • Cibo (Food Influencer)
  • Bellezza, trucchi e make up (Beauty Influencer)
  • Videogiochi (Gaming Influencer)
  • Vestiti e moda (Fashion Influencer)
  • Design (Design Influencer)
  • Viaggi (Travel Influencer)

...e poi ancora lifestyle, fitness, wellness, auto & motori e moltissimi altri.

Con questo corso IMPARERAI

L’attività principale di un Influencer è la creazione e pubblicazione di contenuti.

Ma non si tratta di un'attività improvvisata, come potrebbe essere quella di un normale utente di Facebook che condivide stati, foto e post semplicemente in base alle proprie preferenze. Al contrario, un Influencer prepara attentamente una strategia e un piano di pubblicazione e condivisione dei contenuti. Seleziona gli argomenti dei post e le migliori tipologie di contenuto a seconda della tematica (immagini, citazioni, quiz, consigli e informazioni ecc.), crea il contenuto (scatta foto, scrive articoli, blogpost e didascalie alle foto, registra video e dirette live) e poi sceglie il giorno e l'ora in cui pubblicarli per ottenere il massimo engagement.

Lo step successivo è la condivisione del post sui suoi canali di comunicazione preferiti e sui social network, per stimolare la partecipazione di followers, iscritti e utenti.

L'Influencer analizza poi i risultati ottenuti nei diversi canali, monitorando fattori come il numero di visualizzazioni, commenti, likes, retweets, condivisioni, link e click. In questo modo può valutare l'impatto della strategia comunicativa adottata e migliorarla costantemente.

Imparerai alcune tecniche del social web marketing e a come costruire una reputazione sul web. Inoltre, imparerai a comunicare con gli altri anche attraverso il linguaggio, la gestualità, la modulazione della tua voce.