Staff

mauro-liguori

Prof. Mauro Liguori

foto De Sio Naebo

Dott. Paul Naebo De Sio

troiso

Dott. Gennaro Giancarlo Troiso


Ufficio relazioni

Relazioni con le Imprese Lungimiranti, con il compito di curare e sviluppare i rapporti con il mondo dell'imprenditoria e il sistema delle imprese, allo scopo di promuovere e intensificare le diverse forme di scambio e relazione tra i vari Dipartimenti e le realtà produttive e di ricerca presenti a livello locale, nazionale e internazionale.

Sono Lungimiranti le Imprese che finanziano o hanno finanziato almeno un progetto, un corso di laurea, un Ph.D., un Master o un Corso della Massima Eccellenza Scientifica di Alta Formazione (di seguito MESAF), di primo o di secondo livello, ovvero commissionato e finanziato una ricerca specifica.

In collaborazione con i Manager designati da dette Imprese, l'ufficio in parola è la struttura deputata a promuovere e mantenere rapporti privilegiati tra HUPPETS e le principali realtà professionali e imprenditoriali nazionali ed estere, allo scopo di instaurare un dialogo teso a fare incontrare le necessità, le idee e i progetti del mondo dell'imprenditoria, con le possibilità offerte dall'esperienza, metodo e capacità di quello accademico.

L'Ufficio Relazioni con le Imprese Lungimiranti, con i medesimi intenti e finalità di sviluppo, collaborazione, scambio e relazione, è deputato altresì a creare, favorire e curare i rapporti con ogni altro Ente, soggetto pubblico o privato, o impresa, che abbia manifestato interesse per i progetti, iniziative e programmi, o sia/possa essere funzionale, per le sue attività o intraprese, agli scopi, agli obiettivi e/o alle attività di HUPPETS, ovvero che abbia finanziato una ricerca, un corso di laurea, un Ph.D., un Master o MESAF di primo o secondo livello.

L'Ufficio gestisce gli aspetti amministrativi relativi ai contratti, accordi e/o convenzioni, utili e/o necessari, da porre in essere ai fini della ricerca e/o di ogni altra forma di collaborazione con le Imprese Lungimiranti nonché ogni altro Ente, soggetto pubblico o privato, o impresa, come sopra detti.

In particolare, l'ufficio Relazioni con le Imprese Lungimiranti, ove si manifesti un interesse di ricerca o collaborazione da parte dei soggetti con i quali intrattiene rapporti inerenti la sua funzione, deve informarne il Consiglio dei Dipartimenti ovvero il Rettore, allo scopo di favorire l'attivazione e il coordinamento delle strutture di HUPPETS tese alla promozione e definizione dei progetti di ricerca.

Contatti: impreselungimiranti@unihermes.org


Relazioni con le Università, con il compito di promuovere, gestire e mantenere attivi gli Accordi di collaborazione con Università italiane, di Paesi dell'Unione Europea ed extra-europei, sia pubbliche che private, in modo da favorire le relazioni scientifiche e la mobilità di docenti, ricercatori e studenti, oltre che per incentivare le relazioni internazionali tra le Università stesse, curando anche un registro specifico degli esperti di chiara fama internazionale, di riferimento per le materie e le attività di interesse individuate.

Promuove e gestisce altresì la ricerca e l'apprendimento presso HUPPETS su solide basi epistemologiche e metodologiche, in raccordo e in regime di reciprocità con dette Università, erogando corsi di alta formazione, dottorati di ricerca e master universitari anche in collaborazione con esse, rilasciandone i relativi titoli ed attestati di grado accademico.

In particolare, e con rimando anche per quanto non direttamente espresso, allo specifico allegato al presente Regolamento, l'Ufficio:

  1. individua le Università con le quali Università Hermes collabora, nei vari Paesi,
  2. tiene le lettere di intenti e cura le relazioni,
  3. tiene le convenzioni di scambio e di collaborazione,
  4. tiene i contratti per l'erogazione di royalties per la segnalazione di ricercatori studenti eccellenti,
  5. tiene il programma di incontri e conventions itineranti,
  6. tiene i programmi di cattedre condivise per MESAF/Master/Ph.D./dottorati di ricerca/corsi di laurea,
  7. tiene le dichiarazioni della disponibilità al rilascio di titoli con pieno valore per le attività accedemiche: Master, Dottorati, Corsi, di Università Hermes.

Gestisce inoltre gli aspetti amministrativi inerenti gli accordi con tali Università.

Contatti: relazioni.universita@unihermes.org


Relazioni con le Ambasciate estere e le Camere di Commercio internazionali, con il compito di promuovere, gestire e mantenere attivi gli accordi di collaborazione con Ambasciate di Paesi dell'Unione Europea ed extra-europei, per le relazioni con soggetti, imprese ed enti sia pubblici che privati, in modo da favorire le relazioni scientifiche e la mobilìtà di docenti, ricercatori e studenti nei diversi Paesi, oltre che per incentivare le relazioni internazionali con soggetti ed imprese afferenti a Camere di Commercio internazionali. Gestisce inoltre gli aspetti amministrativi inerenti gli accordi con le Ambasciate Estere e le Camere di Commercio internazionali.

In particolare, e con rimando anche per quanto non direttamente espresso, allo specifico allegato al presente Regolamento, l'Ufficio:

  1. individua le Ambasciate e le Camere di Commercio interessate,
  2. tiene il registro dei rapporti con i responsabili diplomatici e commerciali,
  3. cura la comunicazione e l'attività promozionale
  4. individua gli spazi di formazione e di ricerca da offrire,

Gestisce, anche ai fini del partnerariato:

  1. le richieste di borse di studio,
  2. i programmi di bandi di gara internazionali,
  3. tiene i rapporti per l'espletazione di procedure di collaborazione in partnerariato nei Paesi di riferimento,
  4. tiene e aggiorna le normative di agevolazione concernenti l'attività di formazione e ricerca scientifica,
  5. tiene e aggiorna le necessarie modulistiche richieste.

Contatti: relazioni.istituzionali@unihermes.org


Relazioni con i Docenti, con il compito di curare i rapporti degli stessi con HUPPETS e le sue altre strutture interne. Cura l'accesso agli atti e ai documenti, raccoglie le segnalazioni dei Docenti volte a migliorare i servizi e si occupa dei rapporti contabili che intercorrono tra essi e HUPPETS, collaborando a tal fine con il Tesoriere.

Contatti: docenti@unihermes.org


Relazioni con i Ricercatori Studenti, con il compito di curare i rapporti con i Ricercatori Studenti e la qualità dei servizi offerti. Cura l'accesso agli atti e ai documenti, promuove e dà attuazione ad iniziative di comunicazione di utilità sociale per assicurare la conoscenza di normative, servizi e strutture. È orientato alla cura dei rapporti con i Ricercatori Studenti e ne raccoglie le segnalazioni al fine di ottimizzare i servizi. È un ufficio di comunicazione e di informazione sulle procedure, documentazione e servizi di HUPPETS, garantisce l'accesso ai regolamenti interni e guida alla scoperta e illustrazione delle offerte formative. L'Ufficio si occupa inoltre dei rapporti contabili tra HUPPETS ed i Ricercatori Studenti, collaborando a tal fine con il Tesoriere.

Contatti: ricercatoristudenti@unihermes.org