Recruiting vs Talent Acquisition: quando puntare sul talento.

In molti casi questi due termini vengono impiegati indifferentemente. In realtà esiste una differenza, sottile eppure sostanziale, che riguarda l’approccio con il quale la ricerca e la selezione dei candidati viene condotta. Quando si parla di recruiting, ci si riferisce ad un’azione immediata.
L’obiettivo va raggiunto a breve termine e serve spesso per rispondere ad esigenze momentanee. La Talent Acquisition significa, letteralmente, acquisizione dei migliori talenti presenti sul mercato. Potremmo considerarla un’attività di scouting, alla quale ogni datore di lavoro dovrebbe dare il necessario peso. Oggi non si può più ragionare in termini di sopravvivenza.
Non basta colmare nel breve termine le posizioni aperte per rispondere a necessità organizzative immediate. Il processo di Talent Acquisition deve essere integrato tra le priorità aziendali, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’azienda stessa. È quindi un modo culturalmente diverso di pensare al processo di ricerca rispetto al recruiting tradizionale.
Rispetto al più classico processo di ricerca e selezione del personale, la strutturazione di una solida strategia di Talent Acquisition pone il mondo delle risorse umane di fronte a nuove sfide. Fondamentale è strutturare un employer branding efficace, così come fare rete con enti di ricerca e università.
Hermes University può aiutare gli HR a delineare le strategie per attrarre, reclutare e trattenere le risorse umane di cui un’azienda ha bisogno, in grado di determinare un vantaggio competitivo rilevante per l’azienda nel lungo termine.