MESAF

MESAF è l’acronimo di Massima Eccellenza Scientifica per Alta Formazione e rappresenta una delle novità di HUPPETS.

È un programma universitario flessibile, che permette un più spiccato livello di multidisciplinarietà dei tradizionali corsi. Competenze e nozioni di diversa provenienza possono interagire in MESAF, per rispondere alla necessità di nuove figure professionali e nuove specializzazioni.

MESAF si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi desidera allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi.

Le competenze che vengono formate dai programmi MESAF sono difficilmente acquisibili in altri modi. Questo perché i percorsi formativi sono strutturati sulle reali esigenze delle imprese lungimiranti che partecipano fin dall'inizio alla pianificazione dell'intero progetto di formazione. Il percorso analogo al tradizionale Master di 480 ore di front (blended) è suddiviso in 4 ore giornaliere o 20 ore settimanali, comprendenti anche laboratori e tirocini specifici per un totale di 6 mesi.

MESAF può essere considerato anche come prima parte specifica e propedeutica del percorso di ricerca del PhD e si considera analogo al Master di 1° Livello, in quanto prevede l’attribuzione di almeno 60 CFU. La novità di questo tipo di programma rispetto al tradizionale Master, è data dalla possibilità di raddoppiare il numero di ore di front a 960 con la durata di un anno, che ne determina un valore analogo al Master di 2° livello e l’attribuzione di 120 CFU.

Durante lo svolgimento del programma MESAF, i partecipanti grazie alla presenza diretta dei partners esterni, possono confrontarsi con il mondo del lavoro, vedere contesti diversi e orientare ambizioni e percorsi professionali. In quest'ottica il programma diventa un momento fondamentale e imprescindibile dell'iter formativo. MESAF opera all’esterno della Dichiarazione di Bologna e il riconoscimento dell’eccellenza scientifica avviene a cura del mondo imprenditoriale.