Dipartimenti

I Dipartimenti che sviluppano le attività correlate alla nostra offerta formativa sono tre.

Le finalità di ciascun percorso formativo afferente ai medesimi sono di creare eccellenza, sia in termini di specializzazione su competenze specifiche, sia in termini di interesse reale per il mondo del lavoro, delle professioni e dell'imprenditoria.

Dipartimento Antropologia Medica (DAM)

L'antropologia medica si occupa dell'impatto del sistema medico sul corpo e la psiche individuali, del rapporto tra guaritore e malato, della dimensione sociale e antropologica della salute, della malattia e della cura.

Dipartimento Economia e Sviluppo (DES)

Denaro, ricchezza, tecnica degli scambi e dei mercati. Valori economici e crescita sociale. Sviluppo economico e sostenibilità. Programmazione economica ed Eredità generazionale. Globalizzazione e sistemi di commercio, di conflitto e predominio.
In via non definitiva, in quanto aperti a individuare e cogliere indirizzi e prospettive sociali in perenne evoluzione, tutti argomenti e tematiche che riguardano i nostri corsi o seminari, di approfondimento, di specializzazione professionale, di formazione, inerenti l’Economia e lo Sviluppo delle, e nelle, società umane.

Dipartimento Scienze Umane (DSU)

Le scienze umane sono le scienze che indagano il comportamento umano andando oltre la dimensione biologica, considerando la vita mentale della persona, i rapporti interpersonali e di gruppo e l’organizzazione della vita collettiva.
Nella definizione più ampia, si ritrovano sotto questo nome, quali scienze che riguardano l’uomo e la società, ad esempio: la linguistica, la psicologia, la storia, l’archeologia, la sociologia, le scienze dell’educazione, le scienze cognitive, le scienze politiche, il diritto.